Circolare n. 11 del 2/10/2012: Chiarimenti sulla deliberazione di salvaguardia degli equilibri di bilancio per l’esercizio 2012

Pubblicato il 15/10/2012, in Normativa bilancio e sistemi contabili.

La circolare (forse un po’ tardiva…) del Ministero dell’Interno esamina la problematica inerente al termine di approvazione della deliberazione di salvaguardia degli equilibri di bilancio ex art. 193 TUEL, per l’esercizio 2012.

Dopo un’analisi della problematica, la circolare chiarisce che “alla luce del descritto quadro normativo e delle nuove stime in via di elaborazione, si deve ritenere che – mancando ancora elementi definitivi sulle risorse in entrata degli enti locali, e quindi tutti i presupposti necessari”, la delibera di salvaguardia degli equilibri di bilancio non possa essere adottata, né dagli enti che non hanno ancora approvato il bilancio di previsione, né da quelli che lo abbiano già approvato prima del 30 settembre.

Tuttavia gli enti “devono essere invitati ad improntare comunque l’attività di gestione secondo modalità che favoriscano il mantenimento degli equilibri”.

Peraltro, lo schema di DL “Nuove misure in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali”, all’art. 9, dispone il rinvio della delibera di salvaguardia degli equilibri di bilancio al 30 novembre, in corrispondenza con l’assestamento generale.

Se sei utente Premium puoi scaricare la Circolare .

Questa pagina contiene materiali riservati agli utenti Premium.

Per diventare utente Premium clicca qui

Se sei già utente Premium, inserisci Username e Password.

.

Tagged with:  

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.lucabisio.it/home/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399

Comments are closed.

Lascia un commento