D.L. n.174/12 approvato al Senato

Pubblicato il 06/12/2012, in Normativa Sistema dei controlli interni.

Il DL 174/12 prosegue il suo percorso di conversione ottenendo anche il via libera in Senato. Ora torna alla Camera per l’esame e l’approvazione finale della legge di conversione (DDL C5520-B). Diverse sono le modifiche apportate nel corso dei lavori del Senato, in tutte le tematiche affrontate dal Decreto.

Con riferimento al sistema dei controlli interni rimane invariato il termine entro il quale gli enti locali, ai sensi dell’art. 3, c. 2, devono adottare un regolamento di Consiglio che disciplini e renda operativi i controlli interni (3 mesi dall’entrata in vigore del decreto, e quindi il 10 gennaio 2013).

Tale disposizione, quindi, può mettere in difficoltà numerosi enti locali, poiché si trovano a definire un regolamento sulla base di una disciplina normativa ancora non definitiva. Lo diverrà nel giro di pochi giorni, ma il tempo per delineare compiutamente un sistema di controlli interni coerente con la norma (seppur fondato su una ricognizione e valorizzazione degli strumenti e delle metodologie già adottati) rimane comunque poco.

Per gli utenti Premium è possibile leggere e scaricare i seguenti allegati:

  • Il testo del DDL C5520 – B, contenente le modifiche apportate in Senato e trasmesso alla Camera;
  • Il Dossier elaborato dal Servizio studi della Camera, nel quale sono commentate le principali novità apportate dal passaggio del DDL in Senato;
  • Un quadro sinottico di raffronto tra la versione del D.L. 174/12 approvata dal Governa e la versione risultante dalle modifiche apportate in Camera e Senato.

 

Questa pagina contiene materiali riservati agli utenti Premium.

Per diventare utente Premium clicca qui

Se sei già utente Premium, inserisci Username e Password.

.

Tagged with:  

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.lucabisio.it/home/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399

Comments are closed.

Lascia un commento