Circolare n. 1/2013 del Dipartimento della Funzione Pubblica

Pubblicato il 04/02/2013, in Trasparenza, integrità e anticorruzione.

Legge 190/12 – Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione

La circolare fornisce informazioni e prime indicazioni con particolare riferimento alla figura del responsabile della prevenzione della corruzione (che per gli EE.LL. è individuato nel Segretario).

La circolare, inoltre, chiarisce la portata del concetto di “corruzione” adottato nella Lg. 190/12. Tale concetto, a detta della circolare, assume una portata ben più ampia delle fattispecie a rilevanza penalistica (artt. 318, 319, 319ter C.p.), comprendendo anche:

–          l’intera gamma dei delitti contro la pubblica amministrazione di cui al Tit. II Capo I del Codice penale;

–          tutte le situazioni in cui, a prescindere dalla rilevanza penale, venga in evidenza un malfunzionamento dell’amministrazione a causa dell’uso a fini privati delle funzioni attribuite.

Sono previste ulteriori circolari, in futuro, per chiarire altri aspetti della normativa.

Per tutti gli utenti Premium è possibile leggere e scaricare il pdf della Circolare inserendo di seguito username e password!

Questa pagina contiene materiali riservati agli utenti Premium.

Per diventare utente Premium clicca qui

Se sei già utente Premium, inserisci Username e Password.

.


Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.lucabisio.it/home/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 399

Comments are closed.

Lascia un commento